Tecnica Innovative nell'inchiodamento endo midollare delle fratture di gamba.

Si tratta di una tipologia di fratture frequenti sia nella traumatologia della strada che nella traumatologia dello sport. Alle volte possono essere associate a ferite più o meno ampie della cute (fratture esposte) che impongono un trattamento transitorio con fissazione esterna.

Il gold standard del trattamento definitivo consiste nel posizionamento di chiodi endo midollari dal design e materiali che si sono sempre più evoluti nel tempo.

Allo stesso modo le tecniche chirurgiche di inchiodamento si sono anch'esse evolute fino al più recente accesso mini open sovra rotuleo. Questa tecnica permette un decorso post-operatorio sorprendentemente rapido ma richiede uno specifico strumentario chirurgico e specifiche attrezzature di sala e può essere supportata da sistema di centraggio delle viti di bloccaggio mediante navigazione virtuale che consente un notevole risparmio di esposizione alle radiazioni ionizzanti (comunque necessarie per l'intervento) sia per il paziente che per il personale sanitario.

Fissazione esterna provvisoria

Inchiodamento mini open sovra rotuleo